Tim Peake l'astronauta che correrà la maratona nello spazio

di Rosanna Pilolli 19/01/2016 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Potremo seguire una maratona nello spazio In concomitanza con la maratona (di terra) che si terrà a Londra il 24 aprile prossimo. L’astronauta inglese Tim Peake correrà su un “tapis roulant” all’interno della base orbitante ISS la stessa maratona che nel frattempo si correrà nella capitale inglese, rimanendo collegato in diretta con la manifestazione che seguirà su un apposito schermo speciale.

La maratona nello spazio farà parte di una serie di esperimenti programmati dal Comando Aerospaziale inglese che si terranno a bordo nella base orbitante nella quale Peake trascorrerà 173 giorni di missione. 

Per essere in grado di vincere l’assenza di gravità l’astronauta britannico correrà con cinture e cinghie che lo ancoreranno al macchinario orbitale.

Tim Peake ha sempre avuto la passione del correre: aveva infatti partecipato alla maratona di Londra nel 1999 terminando il percorso in 3 ore, 18 minuti e 50 secondi. 

Tuttavia l’astronauta inglese  non sarà il primo della storia a realizzare una maratona spaziale. Prima di lui si era cimentata nel 1997 una donna, l’astronauta della NASA Sunita Williams in concomitanza e collegamento con la maratona di Boston di quell’anno.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali